In sala Arazzi, a Palazzo Marino, l’assessore Verga ha presentato ieri i dati riguardanti gli immobili del Comune
Lo stato dell’arte del patrimonio immobiliare comunale. Questo è quanto è contenuto negli archivi contabili che da oggi sono aperti alla consultazione da parte dei consiglieri che ne faranno richiesta e contenenti i dati relativi ad ogni affittanza interessata dal piano di valorizzazione varato dalla Giunta.
“Ci sarà un apposito luogo – ha detto in conferenza stampa l’assessore alla Casa Gianni Verga – presso la Direzione centrale Casa, nella logica dettata dalla totale trasparenza, dove i consiglieri comunali potranno richiedere i dati sugli immobili nel rispetto di tutte le norme di legge”.
A tutela dei diritti di ogni cittadino, infatti, il Segretario generale ha emesso un’apposita nota che precisa i principi normativi e i limiti di accesso ai dati.
Il 5 ottobre scorso, il Sindaco Letizia Moratti e l’assessore Verga avevano chiesto di effettuare un audit sui criteri e sulle procedure di assegnazione del patrimonio abitativo e non comunale nonchè sulla gestione amministrativo-contabile dei contratti. Una volta conclusa la verifica verrà preparata una relazione contenente un piano di azioni da attuare.
“Si tratta di un’eredità pesante – ha aggiunto l’assessore Verga – che può essere governata solo attraverso regole di assoluta trasparenza, attenzione sociale e imprenditorialità”.
Alla conferenza di oggi ha partecipato, oltre all’assessore Gianni Verga, il presidente della commissione consiliare Casa e Demanio Barbara Ciabò.