Si è svolto la settimana scorsa a palazzo Santa Lucia un incontro tra il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e i sindaci dei Comuni “virtuosi” nel campo della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti.
Queste amministrazioni, sulla base delle linee guida messe a punto dalla Regione per l’attuazione del nuovo programma europeo, potranno avvalersi di un accesso agevolato alle risorse comunitarie. In particolare, Bassolino ha informato i sindaci che è già disponibile un primo stanziamento di 60 milioni di fondi europei, con i quali i comuni potranno subito finanziare i progetti definitivi o esecutivi e cantierabili, trasmessi nelle due sessioni di febbraio e maggio al Parco Progetti della Regione.
“Da oggi – ha detto il Presidente della Regione Bassolino – attiviamo un meccanismo che premia i Comuni virtuosi, quelli che fanno un’elevata percentuale di raccolta differenziata e che ospitano sul loro territorio impianti di gestione attivi”.
“Oggi stanziamo i primi 60 milioni di euro per le premialità, facendo qui in Campania quello che Bruxelles fa con noi. Abbiamo legato a queste risorse il parco progetti che riguarda le opere per lo sviluppo sostenibile, e destiniamo inoltre ulteriori risorse per l’impiantistica (umido e raccolta differenziata).
“Oltre alla differenziata – ha sottolineato Bassolino – noi pensiamo che vi siano altri criteri di civiltà per individuare e assegnare le premialità sui fondi europei, per esempio la lotta all’abusivismo edilizio e l’azione di contrasto per ogni forma di abbrutimento ambientale. La Campania vera e giusta che dobbiamo promuovere e premiare è quella che fa la raccolta differenziata, e, allo stesso modo, quella che promuove la cultura della legalità” ha concluso Bassolino.
Dal 2005 al 2006, i Comuni cosiddetti “ricicloni”, quelli cioè che praticano la raccolta differenziata con una percentuale dal 35% in poi, sono passati da 88 a 116 in Campania.
Nel corso dell’incontro, al quale era presente Gianluca Bertazzoli in rappresentanza del Commissario Pansa, hanno preso la parola i sindaci di Caserta Nicodemo Petteruti, di Mercato San Severino Giovanni Romano e di Avellino Giuseppe Galasso, il responsabile regionale di Legambiente Michele Buonuomo e numerosi altri sindaci dei comuni delle diverse province della Campania, che hanno espresso forte apprezzamento per l’iniziativa assunta dalla Giunta regionale della Campania.