Il programma deve essere predisposto in tempi brevissimi per consentire l’impegno a favore dei Comuni beneficiari delle risorse stanziate (544,5 milioni di euro) entro il prossimo 15 novembre
Il 2 ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 159 “Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale”, che prevede, tra l’altro, all’art. 21, il finanziamento di un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, destinato ad ampliare l’offerta di abitazioni per le categorie più deboli, in particolare per quelle sfrattate con particolari condizioni di disagio sociale.
Il programma deve essere predisposto in tempi brevissimi per consentire l’impegno, a favore dei Comuni beneficiari, delle risorse stanziate (544,5 milioni di euro) entro il prossimo 15 novembre. L’articolo 21 del decreto legge stabilisce che il programma nazionale debba essere formulato sulla base di elenchi di interventi trasmessi dalle Regioni ai Ministeri competenti entro il prossimo 22 ottobre.
Su tale questione i Presidenti di ANCI e Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Leonardo Domenici e Vasco Errani hanno scritto una lettera ai Sindaci e ai Presidenti di Regione.
Fonte: ANCI