“Draghi ha scoperto l’imbroglio. Perché non si può declamare prospettive assodate di federalismo fiscale per poi tagliare l’Ici ovvero la maggiore fonte di reddito per i Comuni. Con le sue affermazioni il Governatore della Banca d’Italia ha messo a nudo il Governo”.
Lo dichiara il vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato.
“E’ ingiusto e scorretto – continua De Corato – che si scarichi sui Comuni il peso del risanamento, mettendo in crisi gli enti locali. Perché senza il pieno gettito dell’Ici i Comuni non potranno erogare ai cittadini i servizi necessari”.
“Ed è inaccettabile in particolare per Milano – afferma De Corato – Comune virtuoso che quest’anno ha già ridotto l’Ici, senza ricorrere all’ applicazione dell’addizionale Irpef. Non solo, come ha bene evidenziato la ricerca del Sole 24 Ore – aggiunge De Corato –, Milano è tra le poche città in controtendenza, avendo abbassato la pressione fiscale negli ultimi tre anni. E mentre Roma, solo a guardare la variazione dal 2006 al 2007, ha aumentato il prelievo locale del 16 %, Milano lo ha diminuito del 4%.”