Presto il nuovo Piano regolatore generale della Capitale diventerà operativo. Ultimo passo è la conferenza di copianificazione che verrà avviata il 24 settembre e varerà in via definitiva le regole che governeranno lo sviluppo della Capitale. L’avvio della conferenza è stato annunciato in Campidoglio dai Presidenti di Regione e Provincia, Marrazzo e Gasbarra e dal sindaco Veltroni.
“Questo metodo previsto per l’urbanistica lo replicheremo in tutte le province – ha detto Marrazzo – “E’ un obiettivo politico che abbiamo seguito con Veltroni e Gasbarra. E’ un diritto del Comune di Roma poter governare il proprio territorio. La collaborazione istituzionale – ha aggiunto – ha fatto sì che questo accadesse. Non era facile”.
“Abbiamo scelto i pilastri in grado di sorreggere questa operazione: il primo è la semplificazione e la sussidiarietà verticale – ha concluso Marrazzo – Il secondo consiste nel varo della riforma della legge regionale sull’urbanistica dello scorso anno e nella conseguente accelerazione che questa ha fornito ai piani paesaggistici territoriali.
Chi parteciperà alla conferenza avrà 60 giorni di tempo per predisporre uno schema di accordo di pianificazione che nei 30 giorni successivi deve essere sottoscritto da Veltroni e Marrazzo. Quattro mesi per un iter che prevede, in via definitiva, l’approvazione da parte della Giunta e del consiglio comunale.
“Il grosso del lavoro è stato fatto – ha detto l’assessore regionale all’urbanistica Massimo Pompili durante la conferenza stampa – E con sicurezza entro gennaio 2008 il Piano regolatore generale di Roma sarà approvato”.