Raddoppio delle disponibilità previste per il bando giovani, aumento delle risorse per il sostegno alle Agenzie sociali per la Locazione e maggiori risorse per soddisfare le richiese presentate per l’edilizia agevolata sperimentale e gli interventi correlati per l’edilizia agevolata: sono queste le maggiori novità contenute nella delibera approvata ieri dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Edilizia Sergio Conti. “Con questo provvedimento – spiega l’assessore – vogliamo dare ulteriori risposte ai cittadini che hanno massicciamente partecipato ai bandi che si sono chiusi il 28 maggio scorso. Da una prima ricognizione degli esiti delle domande risulta che per alcune misure e alcuni ambiti territoriali, le domande presentate non utilizzano per intero le risorse disponibili: ciò ha reso possibile spostare dei finanziamenti su quelle misure in cui invece le domande erano di gran lunga superiori alle risorse”.
“Il caso più significativo di diverso utilizzo delle economie – prosegue Conti – è quello del bando giovani: a fronte di 3.859 domande ritenute ammissibili se ne sarebbero potute finanziare 700. Con questo provvedimento si passa a 1400 domande che potranno essere soddisfatte, vale a dire oltre il 36%. In pratica si passa dai precedenti 8 milioni e 750 mila euro, che erano stati stanziati per il prossimo biennio, a 17 milioni e 500 mila euro”.
Le economie, nel rispetto delle modalità e criteri approvati con questa delibera, saranno accertate e attribuite a ciascuna misura d’intervento con determinazione dirigenziale. Eventuali ulteriori economie derivanti da discesa di punteggio, decadenza, rinuncia saranno attribuite con successive determinazioni dirigenziali nel rispetto di quanto stabilito con la delibera.
Il provvedimento della giunta fornisce inoltre ulteriori precisazioni circa l’applicazione dei criteri per l’attribuzione dei contributi alle domande inviate dai Comuni alla Regione in relazione al primo biennio del Programma Casa, nonché la predisposizione della graduatoria regionale relativa alla misura d’intervento per il sostegno alle Agenzie sociali per la Locazione.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle economie accertate per ciascuna misura di intervento la delibera prevede che le economie realizzate in un ambito territoriale all’interno di una misura di intervento saranno destinate prioritariamente agli altri ambiti territoriali all’interno della stessa misura di intervento; eventuali ulteriori economie saranno destinate nell’ordine a raddoppiare le disponibilità previste per il Bando giovani, soddisfare interamente le richieste presentate per il Bando “Sostegno alle Agenzie sociali per la locazione”, soddisfare interamente le richieste presentate per il Bando “Agevolata sperimentale” e gli interventi correlati presentati per la misura di “Edilizia agevolata”, soddisfare interamente le richieste presentate per i Bandi per gli anziani, con priorità per la misura “Sovvenzionata anziani”, soddisfare le richieste presentate per la misura d’intervento di “Edilizia agevolata”.
Le graduatorie saranno predisposte entro il 27 settembre per ciò che concerne tutte le misure destinate a comuni, agenzie territoriali, cooperative e altri enti. Entro il 27 ottobre saranno predisposte quelle relative al bando giovani.
Programma Casa della Giunta Regionale del Piemonte: Raddoppiano i contributi per il bando giovani
di 11 Settembre 2007Commenta