Finita la stagione, GfK Marketing Services Italia fa un bilancio delle vendite.
Aria condizionata: una stagione, quella appena conclusa, che, secondo le rilevazioni condotte da GfK MS Italia sul canale Eldom , si è rivelata positiva soprattutto per i condizionatori fissi, che hanno registrato una crescita del +16% rispetto al 2006 per un totale di quasi 64 milioni di euro . Anche le vendite dei condizionatori portatili hanno subito un incremento, seppure più contenuto (+7% rispetto al 2006), per un totale di 36 milioni di euro.
Il boom delle vendite dei condizionatori ad uso residenziale si è registrato nei mesi di aprile e maggio, sulla scia del gran caldo che ha caratterizzato la scorsa primavera. Con l’inizio dell’estate vera e propria, le vendite dei condizionatori fissi sono cresciute ulteriormente (+ 7% nel mese di giugno), mentre quelle dei portatili hanno subito un calo del 15% rispetto al 2006. Il mese di luglio poi è stato molto negativo per entrambi i segmenti:
-18,1% per i portatili e -12,2% per i fissi.
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, dall’indagine emerge che i consumatori premiano più i marchi noti che le marche della distribuzione (tradebrands). Gli apparecchi di classe A, quelli a maggior risparmio energetico, sono i più gettonati,mentre sul fronte del prezzo medio questo risulta più alto per i fissi (501 euro, + 6.4% rispetto al 2006), leggermente in discesa per i portatili (437 euro, – 6.6% rispetto al 2006).
Questi i dati più significativi rilevati dal panel GfK MS Italia. Come spiega Matilde Soregaroli responsabile internazionale del mercato elettrodomestici “le rilevazioni GfK si riferiscono al periodo aprile – luglio, e sono state effettuate monitorando punti vendita del canale Eldom su tutto il territorio. A breve saranno estese a comprendere anche il canale dei grossisti idrotermosanitari, molto significativo per il settore”.
GfK Marketing Services è specializzata nei mercati dei beni durevoli di consumo utilizzando la metodologia del Retail Panel. GfK MS fa parte del gruppo tedesco GfK AG, che opera a livello globale coprendo tutti i settori di ricerche di mercato attraverso le sue 5 Business Units: Retail and Technology; Custom Research; Consumer Tracking; Healthcare e Media. Nata nel 1934 a Norimberga, dove ha tuttora sede il quartiere generale, GfK AG è diventata, grazie ad una politica di forte internazionalizzazione decisa negli anni ‘80, una realtà multinazionale presente in 70 Paesi con oltre 8.000 dipendenti. Dal 1999 il Gruppo è quotato alla Borsa di Francoforte.
Per informazioni
Ufficio stampa GfK Marketing Services Italia
Close to Media
Giulia Ferrario, Francesca Magnanini
Tel 02 70006237 Mob 334 6267334 e 328 2280033
E mail [email protected]
[email protected]